GIOCO LEGALE E
RESPONSABILE

IL GIOCO E IL DIVERTIMENTO
SONO UNA NOSTRA RESPONSABILITÀ
Il settore dei giochi rappresenta un’area economico-sociale particolarmente delicata per il forte coinvolgimento della sfera privata del cliente finale, il giocatore.

In questo contesto, all’interno di un più ampio progetto di responsabilità sociale che prevede un crescente impegno da parte di XòPlay nei confronti di attività a sostegno della Comunità, XòPlay ha elaborato in sintonia con AAMS e con le sue politiche il programma di Gioco legale e responsabile, volto a garantire il giusto equilibrio fra divertimento e responsabilità, relazionandosi con tutti gli attori che, a vario titolo, sono legittimamente coinvolti nell’industria del gioco lecito.

IL DECALOGO DEL
GIOCATORE RESPONSABILE

  • Quando giochi divertiti
  • Gioca solo su piattaforme certificate
  • Non giocare per rifarti quando perdi
  • Il gioco non è una scappatoia ai problemi
  • Non temere di chiedere aiuto se si è perso il controllo del gioco
  • Conosci le regole prima di giocare
  • Decidi prima i tuoi limiti di gioco
  • Non indebitarti per il gioco
  • Lascia prima di arrivare al tuo limite di gioco
  • Non isolarti quando giochi

CONSIGLI UTILI

01_ Se è difficile resistere alla voglia di giocare, è tempo di farsi delle domande.
Quando ti si presenta l’occasione o la voglia di giocare, assicurati che il momento sia quello giusto e che il budget te lo permetta. Se sei incapace di “passare il turno”, è il momento di ragionare più seriamente sui tuoi atteggiamenti riguardo al gioco.

02_ Quando il gioco serve a fuggire dalle preoccupazioni, può diventare anche esso origine di problemi. Il gioco deve essere un divertimento.
Per questo è auspicabile che tu abbia anche degli altri interessi e delle persone (amici, familiari, ecc) con le quali parlare quando sei al limite.

03_ Le tattiche sono inutili. È impossibile prevedere i risultati. Non puoi controllare la sorte, lo sai, ma non dimenticarlo soprattutto quando giochi.
Fai delle pause durante il gioco, poiché la foga di vincere può confonderti e illuderti di poterne prevedere i risultati.

04_ I prestiti e il gioco sono un mix esplosivo. Ricordati di giocare i soldi destinati al tuo divertimento e non tutto il tuo stipendio: non rischiare di dover chiedere in prestito dei soldi per il gioco!

05_ Per rispettare il budget stabilito, è importante fare una pausa durante il gioco per verificare le proprie vincite e le proprie perdite. Quando giochi puoi perdere o vincere e pertanto è facile dimenticare il limite che ti sei fissato e perdere il senso della realtà. E’ buona abitudine durante il gioco fare ogni tanto il punto della situazione e accertarti di non avere superato il budget prefissato.

06_ Prima di giocare, è prudente fissare una soglia massima di spesa e dei limiti di tempo. I soldi che punti nel gioco sono una spesa in divertimento.
E’ buona abitudine definire in anticipo la somma che vuoi utilizzare in funzione della tua possibilità di spesa e non superare questo limite.

07_ Continuare a giocare per vincere i soldi persi, vuol dire rischiare di perderne ancora. Perdere fa parte del gioco e devi saperlo accettare. Giocare per recuperare i tuoi soldi persi non può che portare a fartene spendere sempre di più. Non è giocando di più che finisci necessariamente con il vincere!

08_ Mentire sulle proprie perdite al gioco o nascondere agli altri le somme spese è un segnale di allarme e indica che ti devi mettere un freno.

PROBLEMI CON
IL GIOCO

GIOCA RESPONSABILE: GRATUITO E ANONIMO

Se ritieni di avere un problema relativo al gioco o se hai un familiare che pensi abbia un problema con il gioco, puoi trovare aiuto nel servizio GiocaResponsabile.

Il servizio è completamente gratuito e anonimo e si articola su due canali di risposta:

• Numero verde Nazionale 800.921.121
Accessibile da telefono fisso e cellulare.

• Sito www.giocaresponsabile.it
Per accedere alla chat, contattare il team di esperti via email e reperire informazioni sui servizi territoriali che si occupano dei problemi di gioco.

Il team di psicologi che gestisce il primo contatto è affiancato da uno staff di consulenti - psichiatra, psicoterapeuta e avvocato – che intervengono per trattare aspetti specifici.
In qualsiasi momento potrai segnalare via email ad AAMS eventuali anomalie nelle impostazioni dei limiti relativi al gioco responsabile.

CHE GIOCATORE SEI?

Fai un test per capire che giocatore sei: è il primo passo verso un gioco responsabile.

Test di valutazione

NON PERDERE LA BUSSOLA

Il gioco è soprattutto divertimento e autolimitarsi è importante.
Se senti che stai perdendo il controllo:

• scrivi a gioco.sicuro@fbf.milano.it
• chiama 800.778.866 (h 24)
• oppure 06.43360989, se sei già titolare di un conto di gioco (08 – 22:30)

L'ESPERTO RISPONDE

Siamo pronti ad ascoltarti per qualsiasi dubbio sul tema del gioco sicuro e responsabile.

• Oppure scrivi a gioco.sicuro@fbf.milano.it

IL GIOCO E IL DIVERTIMENTO
SONO UNA NOSTRA RESPONSABILITÀ.

HAI DELLE DOMANDE?
CONTATTACI!

METTITI IN CONTATTO CON LA NOSTRA ASSISTENZA

Se desideri ricevere più informazioni, puoi metterti in
contatto con la nostra assistenza.
Ti basta compilare il form!